Sigle degli Accordi di Chitarra
Corrispondenza sigle degli accordi (italiani – internazionali)
Italiano |
LA |
SI |
DO |
RE |
MI |
FA |
SOL |
Internaz. |
A |
B |
C |
D |
E |
F |
G |
Per i seguenti esempi utilizzeremo la sigla C che corrisponde al DO: Quando una sigla
è da sola cioè senza altre indicazioni indica un accordo maggiore: C = DOmag , A = LAmag.,
D = REmag. ecc. Questo vale anche per le sigle degli accordi in italiano: DO = DO maggiore.
Quando la sigla è seguita da una “m” minuscola o dal segno “-” indica un
accordo minore Am o A- = LAmin.,, Fm o F- = FAmin o FA-(FA minore)ecc. Particolare
attenzione va posta all’accordo di 7+(settima maggiore) che nella normativa internazionale
viene indicata così: Maj 7. C Maj 7 = DO7+(DO settima mag.), G Maj 7 = SOL7+ (SOL 7a. mag.)
è da sola cioè senza altre indicazioni indica un accordo maggiore: C = DOmag , A = LAmag.,
D = REmag. ecc. Questo vale anche per le sigle degli accordi in italiano: DO = DO maggiore.
Quando la sigla è seguita da una “m” minuscola o dal segno “-” indica un
accordo minore Am o A- = LAmin.,, Fm o F- = FAmin o FA-(FA minore)ecc. Particolare
attenzione va posta all’accordo di 7+(settima maggiore) che nella normativa internazionale
viene indicata così: Maj 7. C Maj 7 = DO7+(DO settima mag.), G Maj 7 = SOL7+ (SOL 7a. mag.)
Vorrei segnalarvi anche che il segno + nella nomenclatura italiana non è propriamente
esatto perchè dovrebbe indicare un intervallo aumentato, per es. DO5+ indica l’accordo
di DO maggiore con la quinta aumentata: il SOL#(il DOmag è composto da DO, MI, SOL).
esatto perchè dovrebbe indicare un intervallo aumentato, per es. DO5+ indica l’accordo
di DO maggiore con la quinta aumentata: il SOL#(il DOmag è composto da DO, MI, SOL).
Questo perchè l’intervallo di 5a può essere : Giusto, Diminuito o aumentato
Più avanti nel corso vedremo gli intervalli.
Alcuni esempi
INTERNAZIONALE | ITALIANO | NOMENCLATURA |
C6 | DO6 | DO sesta |
C7 | DO7 | DO settima |
Cmaj7 | DO7+ | DO settima maggiore |
Cdim | DO dim | DO settima diminuita |
C9 | DO9 | DO nona |
C6/9 | DO6/9 | DO sesta/nona |
C7+/5- | DO7+/5- | DO settima magg./quinta min. |
Cadd9 | DOadd9 | DO magg. con aggiunta la nona |
Cm6 | DO-6 | DO minore sesta |
C-6/9 | DO-6/9 | DO minore sesta/nona |
Cm7/5+ | DO-7/5+ | DO minore settima/5 aumentata |
C-9 | DO-9 | DO minore nona |
Cm11 | DO-11 | DO minore/undicesima |
C13 | DO13 | DO tredicesima |
C7/sus4 | DO7/4 | DO settima/quarta |
A volte i segni “-” e “+” vengono sostituiti da “b” e “#” rispettivamente.Cdim (DO settima diminuita)possiamo
trovarlo anche così: C° o Co.In alcuni spartiti (u.s.a.) a volte il 7+ viene sostituito da un triangolino(apice).
trovarlo anche così: C° o Co.In alcuni spartiti (u.s.a.) a volte il 7+ viene sostituito da un triangolino(apice).
Se vi capitasse di trovare la sigla “H” essa indica il SI naturale es. Hm7 = SI m-7
mentre se nello stesso spartito trovate “B” essa indica Bb es. B7 = SIb7.
L’interpretazione delle sigle degli accordi non sempre è semplice, personalmente
mi sono attenuto ad indicarvi quelle che sono più certe.