Lezione 3

Teoria Musicale

Le Tonalità
(terza parte)

Di seguito il riepilogo delle tonalità maggiori e relative minori.(diesate)
(sopra il rigo la tonalità maggiore, sotto la relativa minore)

tonalità maggiori e minori con diesis in chiave

Ascoltando l’esempio (scale maggiori), potremo notare che pur cambiando la tonalità,
la sequenza degli intervalli è sempre la stessa.  Ascolta  Qui l’esempio.

Imparate a memoria la sequenza delle alterazioni in chiave per ogni tonalità!

Esercitatevi costruendo mentalmente le varie scale mettendo al posto giusto le alterazioni pronunciando le varie note nel modo esatto. Nella scala di RE maggiore per esempio pronunceremo le note che la compongono nel seguente modo:
RE, MI, FA diesis, SOL, LA, SI, DO diesis.

TEORIA E PRATICA SULLA CHITARRA

La terza posizione

In questa lezione impareremo a suonare in terza posizione e
come nella lezione precedente non useremo le corde a vuoto.

Come detto in altre lezioni è il dito indice che determina la posizione della mano sulla
tastiera della chitarra quindi per suonare in terza posizione, l’indice si colloca sul terzo
tasto, il medio sul quarto, l’anulare sul quinto ed il mignolo sul sesto tasto.
Indice, medio, anulare e mignolo sono indicati con 1, 2, 3, 4 rispettivamente!

Ed ora al lavoro!

Sotto ho preparato un prospetto di tutte le note che si trovano in terza
posizione sulla chitarra, vi conviene stamparlo per avere un riferimento.

Tre Esercizi in terza posizione

Nei seguenti esercizi ho inserito solo la diteggiatura indispensabile; lo ritengo utile per memorizzare presto l’ubicazione delle note sulla tastiera della chitarra.

I primi due esercizi sono in tonalità di MIb in chiave troviamo quindi tre bemolli:
SIb, MIb e LAb rispettivamente quindi se non diversamente indicato tutte le note 
SI, MI e LA sono “bemollizzate”.

primo esercizio terza posizione
Qui l’esempio midi

secondo esercizio in terza posizione
Qui   l’esempio midi

terzo esercizio in terza posizione
Qui  l’esempio midi

Un simpatico brano per terminare la lezione

prima pagina brano terza posizione     seconda pagina brano terza posizione

Qui  la base in mp3     ——           Qui  il brano completo in mp3

 Fine terza lezione C. I.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>